Scuola dell'Infanzia "Carlo Collodi" di Agnadello

RESPONSABILE DI SEDE: d.ssa Clara Torresani

Immagine Infanzia di Agnadello

via Vailate, 3/A - 26020 Agnadello (CR)

Visualizza la mappa!

Scuola dell’Infanzia di Agnadello “Carlo Collodi”

Chi è Carlo Collodi?

Carlo Collodi, all’anagrafe Carlo Lorenzini, (Firenze 24 novembre 1826 –         26 ottobre 1890) fu un importante letterato. Iniziò una carriera di giornalista politico in linea con le aspirazioni risorgimentali e partecipò, come volontario, alla prima e alla seconda guerra d’ indipendenza. Proseguì l’attività di scrittore collaborando con numerose testate umoristiche occupandosi di teatro, musica e letteratura, assumendo lo pseudonimo di Collodi, il borgo dove aveva trascorso parte della sua fanciullezza. In età matura si dedicò alla produzione di opere per l’infanzia. Il suo capolavoro, universalmente noto, fu “Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino”, nel quale appare un nuovo modello di fiaba che ha come protagonisti i bambini veri, con i loro pregi e difetti, e che segnerà una svolta significativa nella letteratura dell’Ottocento.

I NOSTRI CONTATTI

tel. 0373/976375

RICEVIMENTO DOCENTI

Consulta il ricevimento docenti nell'area genitori della scuola!